Sul tram: -"Signora, suo figlio mi imita !". Mamma: -"Perbacco signore, ha ragione". Poi, rivolta al figlio: -"Pierino, smettila subito di fare l'imbecille!"
Una signora è a passeggio col figlio. Incontrano una vicina, molto giovane e prosperosa. -"Pierino, dai un bacio alla signora". -"No, mamma". -"Pierino, è un ordine". -"No, mamma". -"Ma insomma, perché non vuoi baciare la signora?". -"Perché ci ha provato ieri papà, e si é preso due sberle!".
La maestra dà agli alunni un pensierino da fare a casa: devono descrivere una caratteristica dei treni. La mattina seguente interroga: -"Paolino, tu cosa hai descritto?" -"Ho scritto che il treno ha tanti vagoni e corre sulle rotaie" -"E tu, Giulietta?" -"Che il treno fischia quando entra in stazione..." -"Invece, tu, Pierino?" -"Io ho scritto che il treno è peloso" -"Come peloso, guarda che ti sbagli, non è possibile!" -"Invece sì, maestra, il mio papà ogni mattina si alza tardi e lo prende sempre per un pelo!"
Un compagno di scuola fa a Pierino: -"Pensa Pierino che la mia sorellina di un anno cammina già da tre mesi!" -"Chissà come sarà lontana adesso..."
-"Pronto, parlo con il signor preside?" -"Sì sono io. chi parla?" -"Signor preside volevo avvertirla che oggi Pierino non può venire a scuola: è malato e ha un bel febbrone!" -"Mi dispiace che non possa venire; ma con chi parlo personalmente?" -"Con il mio papà, signor preside!"